LA SOCIETA'


La Ferrotramviaria Engineering S. p. A., costituita nel 2004, è una società controllata dalla Ferrotramviaria S.p.A., e si occupa principalmente di progettazione di infrastrutture e direzione lavori per la costruzione delle stesse.
Di seguito una lista dei progetti realizzati o in corso di realizzazione commissionati da Ferrotramviaria S.p.A. a Ferrotramviaria Engineering S.p.A.:

 

- Ferrovia Metropolitana di Bari (linea FM1), che collega Bari Centrale con il quartiere San Paolo – Stazione Ospedale, inaugurata nel dicembre 2008.

 

- Primo lotto del prolungamento della linea FM1 dalla stazione Ospedale alla stazione Cecilia (i cui lavori sono terminati, in attesa dell’entrate in esercizio dell’infrastruttura).

 

- Secondo lotto del prolungamento della linea FM1 dalla stazione Cecilia alla stazione Delle Regioni (già progettato e di prossima realizzazione).

 

- Passante ferroviario per il collegamento dell’Aeroporto internazionale “Karol Wojtyla” di Bari inaugurato il 19 luglio 2013.

 

- Opere di raddoppio della linea Bari – Barletta (FNB) tra le stazioni di Ruvo e Corato, i cui lavori sono in corso.

 

“Grande progetto” finanziato dalla Comunità Europea che prevede progettazione e Direzione Lavori delle opere seguenti:


- raddoppio della linea Bari - Barletta tra Corato e la nuova Stazione di Andria Sud, l’interramento della linea ferroviaria nell’abitato di Andria (con la conseguente soppressione di 4 passaggi a livello); la costruzione della nuova stazione interrata di Andria Centrale e delle nuove stazioni di Andria Nord e Andria Sud.
- raddoppio della linea FNB in entrata nella città di Barletta.
- interconnessione della linea FNB con la linea RFI nella stazione di Barletta Centrale.
- realizzazione di parcheggi di scambio nei pressi di varie stazioni lungo la linea FNB.
- Interconnessione dei binari della Stazione Ferrotramviaria di Fesca San Girolamo con il binari V ovest Di Bari Centrale di Rete Ferroviaria Italiana.

Ferrotramviaria S.p.A Direzione Generale Trasporto
Piazza A. Moro, 50/B - 70122 Bari

Partita Iva: 00890311004 - C.F.: 00431220581
Registro imprese: CCIAA ROMA n. 00431220581
Capitale sociale: 5.000.000 € I.V. - R.E.A. n. 83839