ACCORDO CON TRENITALIA PER L'INTEGRAZIONE DEI SERVIZI ANNUNCIATO IN CONFERENZA STAMPA PER LA PRESENTAZIONE DEL COLLEGAMENTO CON L'AEROPORTO INTERNAZIONALE DI BARI


Con il Presidente e AD di Ferrotramviaria, E M Pasquini, anteprima dell'inaugurazione fissata il 19 luglio, per i giornalisti, a bordo di uno dei treni Flirt che con la flotta Alstom percorreranno la tratta fra Bari e Barletta con un intervallo di 40 minuti tra una corsa e l'altra e con un costo di biglietto calcolato sulla percorrenza ordinaria regionale, anche di più vettori, più un sovrapprezzo di 4 euro per i servizi di collegamento con l'aeroporto posto a soli 14 minuti da Bari centrale. «Il collegamento in questione, opera impegnativa per infrastrutture e tecnologie, finanziata con 81 milioni di euro da fondi nazionali e comunitari, - ha precisato il direttore della Ferrotramviaria, Massimo Nitti - è un passante ferroviario (7,7km. circa) sulla linea attuale di esercizio Bari-Barletta, la cui potenzialità va oltre lo stesso servizio». «L'opera infatti, che migliora la qualità dei collegamenti tra nord e sud barese e realizza pezzi di intermodalità e interoperabilità con gli altri gestori ferroviari di TPL, apre soprattutto la strada - ha sottolineato l'assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Giannini - all'idea di un biglietto unico per viaggiare con tutti i mezzi ferroviari sul territorio regionale, idea su cui la Regione continuerà a lavorare per disciplinare il trasporto locale».

Favorire e incentivare l’uso del trasporto pubblico; migliorare la fruibilità dei servizi offerti ai clienti. Questo lo scopo dell’intesa siglata oggi fra Trenitalia e Ferrotramviaria, che inizierà a produrre concreti vantaggi in occasione dell'apertura del collegamento ferroviario con l’aeroporto internazionale “Karol Woytyla” di Bari Palese. 

L’accordo permetterà da subito l’acquisto dei biglietti di Trenitalia e Ferrotramviaria nella nuova stazione ferroviaria dell’aeroporto, tramite postazioni self service, e un agevole uso dei servizi delle due Società in modo combinato. Consentirà, inoltre, di salire gratuitamente su una corsa del servizio Trenitalia, e viceversa, in caso di anormalità della circolazione ferroviaria tra Bari e Barletta dove le linee corrono ravvicinate in corrispondenza dei nodi di scambio.

Il Protocollo d’Intesa si pone l’obiettivo di analizzare, attraverso un gruppo di lavoro congiunto, i modelli di esercizio attuali di Trenitalia e Ferrotramviaria, così da valorizzare le rispettive reti di vendita e migliorare le connessioni già esistenti, in coerenza con gli adempimenti stabiliti dai Contratti di Servizio nei confronti della Regione.  

Pubblicato il 16/07/13

Ferrotramviaria S.p.A Direzione Generale Trasporto
Piazza A. Moro, 50/B - 70122 Bari

Partita Iva: 00890311004 - C.F.: 00431220581
Registro imprese: CCIAA ROMA n. 00431220581
Capitale sociale: 5.000.000 € I.V. - R.E.A. n. 83839