PROGETTO SCUOLA, ULTIMA FERMATA A BARLETTA CON IL SINDACO CASCELLA


 

“Siete in un posto che per molti di voi potrebbe rappresentare la base di partenza per una fase importante della vostra vita, sul piano dello studio, del lavoro e personale”. Si è concluso con un augurio ai suoi giovani concittadini l’intervento del Sindaco di Barletta, Pasquale Cascella, nel penultimo incontro del “Progetto Scuola” di Ferrotramviaria – Ferrovie del Nord Barese.

Oggi la prima delle due visite degli scolari della scuola primaria “Massimo D’Azeglio” di Barletta (l’ultimo appuntamento giovedì 21 aprile) arrivati in treno alla fermata “Aeroporto” dello scalo internazionale “Karol Wojtyla” di Bari Palese, “scortati” dallo stesso Sindaco; dal Dirigente scolastico Alfredo Basile; dal Presidente di Ferrotramviaria, Gloria Pasquini, e del Direttore generale Trasporto, Massimo Nitti.

Cascella ha spiegato ai ragazzi i progetti futuri di Ferrotramviaria per Barletta e ha ricordato che essere collegati direttamente all’aeroporto è un vantaggio per l’economia della città e per i suoi cittadini.

Poi gli alunni hanno visionato la mostra fotografica sulla storia dei 50 anni del collegamento ferroviario Bari-Barletta.

Il “Progetto Scuola” si è rivolto agli alunni della 5° elementare. Ha avuto come obiettivo promuovere la mobilità sostenibile tra coloro che saranno i fruitori futuri del trasporto pubblico locale nel Barese ed in Puglia. Ai ragazzi sono stati spiegati il corretto utilizzo e i vantaggi del servizio attraverso lezioni frontali in classe e visite alle strutture.

Il Progetto ha coinvolto la scuola “Mazzini” di Bari, la primaria “Don Pietro Pappagallo” di Terlizzi, il Circolo didattico “Giovanni Bovio” di Ruvo, il Circolo “Nicola Fornelli” di Bitonto, la “Antonio Rosmini” di Andria; la “Nicola Fornelli” di Corato e, in ultimo, la “Massimo D’Azeglio” di Barletta.

Cominciata a gennaio, l’iniziativa è stata riservata alle scuole dei sette Comuni serviti dalle Ferrovie del Nord Barese (Bari, Bitonto, Ruvo, Terlizzi, Corato, Andria, Barletta) e ha interessato circa un migliaio di scolari per un quarantina di classi.

 

 

Pubblicato il 19/04/16

Ferrotramviaria S.p.A Direzione Generale Trasporto
Piazza A. Moro, 50/B - 70122 Bari

Partita Iva: 00890311004 - C.F.: 00431220581
Registro imprese: CCIAA ROMA n. 00431220581
Capitale sociale: 5.000.000 € I.V. - R.E.A. n. 83839