SERVIZIO PER VIAGGIATORI DIVERSAMENTE ABILI


 

Particolare attenzione si continuerà ad avere per soluzioni tecnologicamente avanzate, azioni atte ad agevolare sia la sosta che i trasferimenti dei viaggiatori disabili.


Le Stazioni e le Fermate delle Ferrovie del Nord Barese presentano differenti livelli di visitabilità, ossia di fruibilità da parte di persone con ridotta o impedita capacità motoria.

 



Le Fermate Tesoro, Cittadella, San Gabriele ed Ospedale della linea FM1 e Aeroporto ed Europa della linea FM2 sono visitabili ossia offrono alla clientela portatrice di handicap la possibilità di accedere autonomamente alla biglietteria e ai marciapiedi. Tutti gli spostamenti di persone con ridotta o impedita capacità motoria all’interno degli spazi di relazione del Fabbricato Viaggiatori e ai servizi igienici ad uso disabili di cui sono dotate, avvengono in assenza di barriere architettoniche e tramite ascensore. L’incarrozzamento e la discesa dai treni dei disabili in carrozzina nelle suddette Fermate della linea FM1 avviene a raso; nelle Fermate Aeroporto ed Europa, ad esclusione degli elettrotreni FLIRT e CIVITY, avviene mediante assistenza da parte del personale aziendale.


• Presso la fermata Aeroporto, inoltre, previo avviso di almeno 24 ore, verrà messa a disposizione degli accompagnatori una carrozzina per facilitare il trasporto dei viaggiatori disabili all’interno della struttura.

Le Stazioni di Bitonto, Terlizzi, Ruvo, Corato, Andria e Barletta Scalo sono caratterizzate da visitabilità condizionata, ossia offrono ai viaggiatori con difficoltà di deambulazione la possibilità di accedere alla biglietteria, ai marciapiedi della stazione e a bordo treni, nonché nella fase di discesa dagli stessi, mediante assistenza da parte del personale aziendale che è autorizzato unicamente all’uso della piattaforma di sollevamento e non al trasporto su essa.

La Stazione di Bari Centrale:
 - è caratterizzata da visitabilità condizionata dalle ore 5.00 alle ore 23.00 di ogni giorno feriale del calendario. Il nuovo ascensore che collega il piano binari delle stazioni di Bari Centrale delle Ferrovie Appulo Lucane e delle Ferrovie del Nord Barese, infatti, è utilizzabile unicamente ed in modo autonomo dai viaggiatori con difficoltà di deambulazione solo nella suddetta fascia oraria di tali giorni. L’ascensore, inoltre, è accessibile anche dal vano di ingresso delle FAL al piano stradale;
- La salita e la discesa dai treni dei viaggiatori disabili in carrozzina nella suddetta stazione, avviene mediante l’assistenza da parte del personale aziendale che è autorizzato unicamente all’utilizzo della piattaforma di sollevamento delle carrozzine.

• Le stazioni con sottopassi sono munite di piattaforma servoscala per disabili.

• Per la salita e la discesa dai treni in ogni stazione è installata 1 piattaforma di sollevamento delle carrozzine per disabili.

• Le Stazioni di Bari centrale, Bitonto, Terlizzi, Ruvo, Corato, Andria, Fesca S.G. e le Fermate Tesoro, Cittadella, San Gabriele, Ospedale, Aeroporto, Europa, SS. Medici e Macchie sono dotate di servizi igienici ad uso disabili.


 

Per chiedere l’assistenza del personale aziendale, al fine di agevolare il servizio, occorre presentarsi in stazione almeno 30 minuti prima della partenza del treno.

 


 
Servizi a bordo
Il materiale rotabile immesso in esercizio dal 2005 in poi è dotato di apposite postazioni di stazionamento con aggancio destinato al trasporto dei viaggiatori disabili in carrozzina, due sugli elettrotreni ELT serie 200 e CIVITY serie ERT 452, una sugli elettrotreni FLIRT serie ERT 341 e 342. Gli elettrotreni FLIRT e CIVITY sono dotati anche di servizi igienici ad uso disabili e pedane che consentono l’entrata a raso rispetto alla banchina nella fermate di Europa ed Aeroporto.

Informazione
Gli orari dei treni esposti al pubblico riportano l’indicazione delle Stazioni e delle Fermate visitabili o caratterizzate da visitabilità condizionata e l’indicazione dei treni effettuati con materiale rotabile dotato di postazioni di stazionamento con aggancio destinato al trasporto dei viaggiatori disabili in carrozzina.

 

E' possibile, inoltre, ottenere informazioni relative ai vari servizi per i viaggiatori disabili con le seguenti modalità:


Presso le biglietterie delle stazioni e delle fermate;


Telefonando al numero del Centralino 080.5299111 - il servizio di Customer Care è operante tutti i giorni dal lunedì alla domenica, comprese le festività, dalle ore 05.00 alle ore 24.00;


Telefonando al numero dell’Ufficio Relazioni con la Clientela 080.5299348 – il servizio è operante dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00;


Collegandosi al sito internet aziendale www.ferrovienordbarese.it;


Consultando la Carta dei Servizi che contiene notizie, informazioni, statistiche sia qualitative che quantitative sui servizi di trasporto offerti.

 

Ferrotramviaria S.p.A Direzione Generale Trasporto
Piazza A. Moro, 50/B - 70122 Bari

Partita Iva: 00890311004 - C.F.: 00431220581
Registro imprese: CCIAA ROMA n. 00431220581
Capitale sociale: 5.000.000 € I.V. - R.E.A. n. 83839