SERVIZI PER PASSEGGERI CON MOBILITA' RIDOTTA


Ferrotramviaria, per rispondere alle esigenze dei propri viaggiatori, offre servizi di assistenza ai clienti con disabilità e/o a mobilità ridotta in un’ottica di miglioramento continuo, nel rispetto delle indicazioni fornite dal Regolamento CE 1371/2007 e dal Regolamento (UE) 782/2021 sui diritti e gli obblighi dei passeggeri del trasporto ferroviario.

Come richiedere assistenza
L’assistenza del personale aziendale deve essere richiesta con un anticipo di almeno 24 ore.
Per richiedere il servizio di assistenza, il viaggiatore può:
inviare una e-mail a servizi@ferrovienordbarese.it, indicando tutte le informazioni relative al viaggio.
Le mail di richiesta dovranno pervenire entro le ore 15.00,
telefonare al numero dell’Ufficio Relazioni con la Clientela 080 5299348.
Il servizio è operante i giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Per usufruire dell’assistenza del personale aziendale, al fine di agevolare il servizio, occorre presentarsi in stazione 30 minuti prima della partenza del treno.


ATTENZIONE: le sedie a ruote in dotazione dei passeggeri con disabilità devono essere di larghezza non superiore a 700mm, lunghezza non superiore a 1200mm e peso a pieno carico non superiore a 250kg.


Cosa indicare nelle prenotazioni
Nelle richieste di assistenza è necessario indicare:
le stazioni e/o le fermate di partenza e di arrivo;
le date di andata e ritorno con le fasce orarie preferite o il treno desiderato;
il tipo di assistenza richiesto (con o senza carrello elevatore, con sedia a ruote e ogni altra informazione utile);
un recapito telefonico presso il quale, se necessario, il cliente potrà essere contattato per l’organizzazione del viaggio.

 
LE STAZIONI E LE FERMATE

Le Stazioni e le Fermate delle Ferrovie del Nord Barese presentano differenti livelli di visitabilità, ossia di fruibilità da parte di persone con ridotta o impedita capacità motoria.

E' possibile consultare l'elenco delle stazioni con le relative specifiche e caratteristiche alla pagina 29 della Carta dei Servizi 2023.

 

Le Stazioni di Bari Centrale, Corato, Andria Sud e le Fermate Tesoro, Cittadella, San Gabriele, Ospedale, Cecilia, Corato Sud - Ospedale e Aeroporto ed Europa sono visitabili, ossia offrono alla clientela la possibilità di accedere autonomamente alla biglietteria e ai marciapiedi. Tutti gli spostamenti di persone con ridotta o impedita capacità motoria all’interno degli spazi di relazione del Fabbricato Viaggiatori e ai servizi igienici avvengono in assenza di barriere architettoniche e/o tramite ascensore. L’incarrozzamento e la discesa dai treni passeggeri con mobilità ridotta in carrozzina nelle suddette Fermate della linea FM1 avviene a raso; nelle Fermate Aeroporto ed Europa, ad esclusione degli elettrotreni FLIRT, CIVITY E POP, e nella Stazione di Bari Centrale avviene mediante assistenza da parte del personale aziendale, che è autorizzato unicamente a predisporre l’utilizzo della piattaforma di sollevamento delle carrozzine.

La Stazione di Bari Centrale è visitabile dalle ore 5.00 alle ore 24.00. Vi si può accedere ogni giorno dal sottopasso “Giallo” se si proviene dalla Stazione di Bari Centrale di RFI o da via Giuseppe Capruzzi;

dal lunedì al sabato vi si può accedere anche dall’ascensore che collega la stazione stessa con Corso Italia o piazza Aldo Moro, previo passaggio dalla stazione delle Ferrovie Appulo Lucane.

L’ascensore collega inoltre il piano binari delle stazioni di Bari Centrale delle Ferrovie Appulo Lucane e di Ferrotramviaria; è utilizzabile unicamente ed in modo autonomo dai viaggiatori con difficoltà di deambulazione;

i viaggiatori che proseguono il proprio viaggio con treni in partenza dalla stazione RFI possono richiedere assistenza contattando preventivamente la sala blu (02323232; salablu.BARI@rfi.it).

Presso la Fermata Aeroporto, previa richiesta pervenuta con un preavviso di almeno 24 ore, verrà messa a disposizione degli accompagnatori una carrozzina per facilitare il trasporto dei passeggeri con mobilità ridotta all’interno della struttura.

• Le Stazioni di Bitonto, Terlizzi, Ruvo, Corato e la Fermata SS. Medici1 sono caratterizzate da visitabilità condizionata, ossia offrono ai viaggiatori con difficoltà di deambulazione la possibilità di accedere alla biglietteria, ai marciapiedi della stazione e a bordo treni, nonché nella fase di discesa dagli stessi, mediante assistenza da parte del personale aziendale che è autorizzato unicamente all’uso della piattaforma di sollevamento e non al trasporto su di essa.

• Le stazioni con sottopassi sono munite di piattaforma servoscala per passeggeri con mobilità ridotta.

• Per la salita e la discesa dai treni nelle stazioni caratterizzate da visitabilità condizionata è previsto un carrello di sollevamento delle carrozzine per passeggeri con mobilità ridotta.

• Nelle località di Corato, Corato Sud e Andria Sud l'accessibilità ai treni per i PMR è possibile solo con gli elettrotreni FLIRT, CIVITY e POP.

• Le Stazioni di Bari Centrale, Bitonto, Terlizzi, Ruvo, Corato, Andria Sud, Fesca S.G., Cecilia e le Fermate Tesoro, Cittadella, San Gabriele, Ospedale, Aeroporto, Europa, SS. Medici, Macchie, Corato Sud - Ospedale sono dotate di servizi igienici per passeggeri con mobilità ridotta.

 

SERVIZI A BORDO
Tutto il materiale rotabile attualmente in esercizio è attrezzato per il trasporto dei passeggeri con mobilità ridotta in carrozzina. I treni sono dotati di apposite postazioni di stazionamento con aggancio, due sugli elettrotreni ELT e CIVITY, una sugli elettrotreni FLIRT. Gli elettrotreni ALSTOM POP, FLIRT e CIVITY sono dotati anche di servizi igienici ad uso passeggeri con mobilità ridotta e pedane che consentono l’entrata a raso rispetto alla banchina.

INFORMAZIONI
Gli orari dei treni esposti al pubblico riportano l’indicazione delle Stazioni e delle Fermate visitabili o caratterizzate da visitabilità condizionata e l’indicazione dei treni effettuati con materiale rotabile dotato di postazioni di stazionamento con aggancio destinato al trasporto dei passeggeri con mobilità ridotta in carrozzina.
Le porte dei treni, in corrispondenza della postazione adibita al trasporto dei passeggeri con mobilità ridotta in carrozzina, sono contraddistinte da apposito pittogramma dei disabili.
È possibile ottenere informazioni relative ai vari servizi per i viaggiatoripasseggeri con mobilità ridotta con le seguenti modalità:
• presso le biglietterie delle stazioni e delle fermate della rete ferroviaria
• telefonando al numero 080 5299111 - Tasto 1
il servizio di Customer Care è operante tutti i giorni dalle ore 5.00 alle ore 24.00
• telefonando al numero 080 5299348
Ufficio Relazioni con la Clientela operante i giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
• collegandosi al sito internet aziendale www.ferrotramviaria.it
• consultando la Carta dei Servizi
• consultando le Condizioni Generali di Trasporto

Ferrotramviaria S.p.A Direzione Generale Trasporto
Piazza A. Moro, 50/B - 70122 Bari

Partita Iva: 00890311004 - C.F.: 00431220581
Registro imprese: CCIAA ROMA n. 00431220581
Capitale sociale: 5.000.000 € I.V. - R.E.A. n. 83839