Nel caso in cui una corsa indicata sull’orario pubblicato come fruibile da utenti con disabilità o a mobilità ridotta venga resa con materiale non idoneo o sostituita con autoservizio sostitutivo o integrativo non accessibile o non idoneo, l’utente con disabilità o a mobilità ridotta che abbia già acquistato un titolo di viaggio utilizzabile per la corsa interessata ha diritto, oltre al rimborso del biglietto, ove il viaggiatore non abbia usufruito delle agevolazioni previste dall’art. 30 della Legge Regionale n. 18/2003, ad un indennizzo pari a 4€.
Per ottenere l'indennizzo, per le suddette ragioni, il viaggiatore entro le 48 ore successive all’evento che ha generato la richiesta di indennizzo, dovrà inoltrare una richiesta scritta alla Ferrotramviaria, corredata da titolo di viaggio in originale e copia del documento di identità. In caso di biglietto acquistato on line o tramite App “Ferrotranviaria SpA” e abbonamento caricato sulla “tessera e-via”, deve essere indicato il numero identificativo del biglietto o la data e l’ora di acquisto del titolo di viaggio. Inoltre, il viaggiatore dovrà dichiarare: giorno, luogo, ora e linea oggetto del mancato servizio. In caso di invio tramite Servizio Postale farà fede il timbro dell’Ufficio Postale accettante.
La richiesta può essere inoltrata anche compilando l'apposito ⇒ MODULO DI RICHIESTA INDENNIZZI ⇐ |
Entro 30 giorni dalla data ricezione della richiesta di indennizzo, dopo aver proceduto alle ulteriori verifiche ed accettata la richiesta, l’Azienda procederà all’invio presso il domicilio o indirizzo e-mail indicato dal richiedente una co municazione relativa al riconoscimento o al mancato riconoscimento dell’in dennizzo. L’indennizzo viene effettuato con l’emissione di un bonus che si applica all’atto del rinnovo dell’abbonamento (mensile o annuale). Il rimborso è effettuato in denaro su richiesta del viaggiatore. |
L’indennità da ritardo non è riconosciuta: |