In data 14 novembre il Consiglio d’Amministrazione ha approvato il primo Bilancio di Sostenibilità, relativo all’anno 2023, consolidato e quindi inclusivo delle informazioni pertinenti tutte le aziende controllate da Ferrotramviaria S.p.A. (Gruppo Ferrotramviaria).
Il documento risponde alla Direttiva (UE) 2022/2464 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 14 dicembre 2022 (nota come “CSRD” o “Corporate Sustainability Reporting Directive”), che è stata recepita in Italia con il DLgs 6 settembre 2024, n. 125; per questo ed il prossimo anno questo documento viene redatto su base puramente volontaria, infatti la norma prevede che la rendicontazione per aziende o gruppi di aziende delle dimensioni del Gruppo Ferrotramviaria sia obbligatoria solo dal 2026 e che sia inclusa nella relazione sulla gestione allegata al bilancio consolidato di gruppo.
Il Bilancio di Sostenibilità, i cui destinatari sono tutti i portatori di interesse (stakeholders) verso il Gruppo Ferrotramviaria quali dipendenti, fornitori, clienti, utenti, istituti di credito, autorità locali e nazionali, rendiconta l’approccio, gli obiettivi, le performance e gli impatti generati in relazione alle tematiche di sostenibilità - ambientali, sociali e di governo societario (ESG) – e rappresenta un primo processo di due diligence (“dovuta diligenza”) e conseguente analisi della materialità d’impatto in tali ambiti.
Il Bilancio di Sostenibilità è redatto in conformità agli standards elaborati da Global Reporting Initiative, ente internazionale senza scopo di lucro deputato a definire gli standard di rendicontazione della performance sostenibile di aziende ed organizzazioni di tutto il mondo; in esso vengono rendicontati anche i risultati ottenuti nell’ambito degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) previsti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
La redazione del documento è avvenuta con il prezioso coordinamento da parte della Struttura Qualità Sicurezza ed Etica, che ha coadiuvato i professionisti della Value a.t.p. nel raccogliere le informazioni, i dati e le immagini fornite dalle varie Strutture aziendali e ha partecipato attivamente all’elaborazione dei testi.
Il Bilancio di Sostenibilità è pubblicato anche nella sezione “Società Trasparente / Bilanci”.
Pubblicato il 20/11/24