I nuovi sopralluoghi si sono resi necessari per verificare lo stato di avanzamento dei lavori relativi all’interramento per circa 3 km della linea ferroviaria che attraversa la città, con conseguente soppressione di quattro passaggi a livello, la realizzazione della nuova fermata interrata Andria Nord e la riqualificazione e l’interramento della stazione ferroviaria di Andria Centrale.
Un intervento del valore di circa 72 milioni di euro.
La conclusione dei lavori su Andria è fissata al 30 giugno 2024, ma già a fine anno ci sono scadenze che vanno rispettate.
Anita Maurodinoia: “Oggi ho potuto verificare che da parte di tutti c’è l’impegno ad accelerare per portare a compimento l’intervento secondo cronoprogramma, nonostante i tanti intoppi che hanno rallentato un progetto importantissimo per ricucire e riqualificare la città, potenziando i servizi ferroviari”.
A Barletta è stato visitato il cantiere relativo al progetto volto a potenziare la stazione di interscambio di Barletta Centrale, ponendo le basi infrastrutturali per l’interoperabilità RFI-Ferrotramviaria. Infatti il secondo fronte ospiterà il fabbricato viaggiatori di Ferrotramviaria nella stazione di Barletta Centrale e, inoltre, tramite il prolungamento del sottopasso pedonale esistente e la realizzazione di un nuovo sistema di collegamento tra lo stesso sottopasso e il piano stradale di via Vittorio Veneto, si garantirà la ricucitura urbana tra i due quartieri separati dalla linea ferroviaria. L'importo totale dell'intervento è pari a € 3.973.000,00.
Pubblicato il 13/10/23