Una pedana che consentirà di abbattere la barriera architettonica costituita dal marciapiede e un posto auto riservato, renderà più fruibile ed accessibile la stazione di Terlizzi ai passeggeri a mobilità ridotta.
Si tratta di due utili interventi curati dal Comune Di Terlizzi e situati proprio davanti all’ingresso, in piazza Europa, che possono essere considerati indice della grande attenzione e sensibilità nei confronti di quanti sono quotidianamente alle prese con le difficoltà rappresentante dalle barriere architettoniche.
L’intervento in questione si inserisce in un contesto più ampio di rispetto nei confronti dei passeggeri a mobilità ridotta. Ferrotramviaria S.p.A ha infatti firmato, tra l’altro, un contratto di acquisto con Alstom per la fornitura di 11 nuovi elettrotreni “Pop” a composizione bloccata monopiano, ciascuno costituito da 4 casse intercomunicanti, da utilizzarsi per il trasporto ferroviario regionale passeggeri sull’infrastruttura ferroviaria Bari-Barletta.
I primi sei treni saranno consegnati gradualmente nel corso del 2023.
L’incarrozzamento e la discesa dai suddetti treni avverrà a raso, per facilitare l’accessibilità al servizio ferroviario per i passeggeri a mobilità ridotta.