La Ferrotramviaria ha svolto il ruolo di soggetto attuatore, in seguito a nomina da parte della Regione Puglia, della realizzazione del passante ferroviario che collega l’aeroporto internazionale “Karol Wojtyla” di Bari all’infrastruttura delle Ferrovie del Nord Barese, sia in direzione Bari sia in direzione Bitonto. La controllata Ferrotramviaria Engineering ha curato la fase di progettazione dell’opera e diretto i lavori di costruzione dei nuovi 7 km di ferrovia a doppio binario, che hanno avuto inizio nel maggio 2009. L’intervento è stato finanziato attraverso fondi sia nazionali che europei con un importo pari a € 71mln. Da luglio 2013 l’aeroporto è comodamente accessibile in treno da Bari e da tutte le città servite da Ferrotramviaria; quando verranno completate le opere di interoperabilità nelle stazioni RFI di Bari Centrale e Barletta Centrale grazie al “Grande Progetto” finanziato dalla Comunità Europea, l’aeroporto diverrà accessibile da tutte le città della Puglia e delle regioni limitrofe, permettendo lo sviluppo dell’aeroporto internazionale “Karol Wojtyla” di Bari come hub aeronautico di riferimento di tutto il sud dell’Italia.
Guarda il video