La rete ferroviaria esercita da Ferrotramviaria S.p.A., in virtù del Contratto di Servizio stipulato in data 17.12.2009 con Regione Puglia, si estende per circa 83 km nel territorio regionale a nord di Bari, consentendo all'utenza il collegamento del capoluogo pugliese con i centri di Bitonto, Terlizzi, Ruvo di Puglia, Corato, Andria, Barletta e dall’agosto 2013, con l’Aeroporto Internazionale Karol Wojtyla di Bari, attraverso le linee FR1, FR2 e FM2.
La linea metropolitana FM1 inoltre, offre dal 2008 il collegamento con il quartiere S. Paolo di Bari e dal 2017, con il prolungamento fino alla Stazione Cecilia, presta servizio alla comunità di Modugno.
Il graduale programma di ammodernamento della Ferrovia del Nord Barese, avviato negli anni ’60 con l’elettrificazione della rete, ha comportato negli anni ’90 il raddoppio della tratta Fesca S. Girolamo (Bari) – Ruvo di Puglia, salvo attestare, ad oggi, il doppio binario a scartamento ordinario alla Stazione di Corato e prossimamente alla nuova stazione di Andria Sud.
Il processo di attrezzaggio della rete con tecnologia SCMT è in corso, ricoprendo ad oggi il 54% della rete ed entro dicembre 2020 il 77%.
Nell’ambito del processo di interoperabilità promosso dalla Comunità europea, si è provveduto alla realizzazione della bretella di collegamento della stazione di Fesca S. Girolamo (Bari) di Ferrotramviaria S.p.A., con il piazzale della stazione di Bari Centrale di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., che verrà attivata ad ultimazione lavori nel piazzale RFI di Bari.
Ferrotramviaria S.p.A. espleta il servizio viaggiatori mediante l’ausilio della moderna flotta costituita da n.19 elettrotreni.