In data 21 maggio 2020 è stato sottoscritto il Contratto d’Appalto con il “Consorzio Integra Società Cooperativa”, avente sede legale in Bologna, per la progettazione esecutiva ed i lavori di realizzazione dell’intervento di interramento della linea ferroviaria nel centro urbano di Andria.
Tale intervento, rientra nel più ampio “Grande Progetto” finalizzato all’adeguamento ferroviario dell’area metropolitana del nord barese.
I lavori in oggetto prevedono la realizzazione di una trincea, in corrispondenza dell’attuale sede ferroviaria, tale da consentirne l’abbassamento del piano del ferro di circa 7 metri rispetto all’attuale piano campagna.
La realizzazione di piastre a copertura della trincea, attrezzate con aree a verde e zone ludiche, consente la ricucitura del tessuto urbano della città, rendendo più fluido il traffico veicolare nei tratti in cui è prevista l’eliminazione dell’interferenza strada-ferrovia, mediante la soppressione di n.4 passaggi a livello.
A corredo dell’intervento vi è la realizzazione di pista ciclabile e n.2 velostazioni in prossimità della stazione di Andria Centro e dell’ex casello n.20 della linea ferroviaria Bari – Barletta in corrispondenza di Via Barletta.
Oltre alla ristrutturazione della stazione di Andria Centrale e della già realizzata stazione di “Andria Sud”, la città di Andria sarà servita dalla nuova fermata interrata “Andria Nord”.
L’ultimazione dei lavori, il cui inizio è previsto ad ottobre 2020, è programmata per la metà del 2022.