Al cittadino che si sposta sul territorio, utilizzando servizi di trasporto pubblici, vanno riconosciuti i seguenti diritti del viaggiatore:
sicurezza e tranquillità del viaggio;
continuità e certezza del servizio, anche attraverso una razionale integrazione tra i diversi modi di trasporto;
pubblicazione tempestiva e facile reperibilità degli orari che devono (ove possibile) essere integrati e coordinati con gli eventuali altri mezzi di trasporto necessari al completamento del viaggio;
facile accesso alle informazioni sulle modalità del viaggio e sulle tariffe, sia nelle stazioni che sui mezzi di trasporto; tempestive informazioni sul proseguimento del viaggio con mezzi alternativi (se possibile), in caso di anormalità o di incidente;
rispetto degli orari di partenza e di arrivo in tutte le fermate programmate del percorso;
igiene e pulizia dei mezzi e delle stazioni; efficienza delle apparecchiature di supporto e delle infrastrutture. Sale (o ambienti) di attesa attrezzati (riscaldamento, sedili, servizi igienici, ecc.);
riconoscibilità del personale e delle mansioni svolte; facile rintracciabilità degli addetti durante il viaggio;
rispondenza tra i servizi acquistati e quelli effettivamente erogati;
contenimento dei tempi di attesa agli sportelli (biglietterie, informazioni);
possibilità di conoscere prima i probabili tempi di attesa;
rispetto delle disposizioni sul divieto di fumo sui mezzi, nei locali e negli spazi aperti al pubblico;
facile accessibilità alla procedura dei reclami e veloce risposta agli stessi (non superiore a trenta giorni).
Il cittadino che viaggia ha i seguenti doveri da rispettare:
non salire sui mezzi di trasporto senza titolo di viaggio;
non occupare più di un posto a sedere;
non insudiciare e non danneggiare pareti accessori e suppellettili;
non fumare;
non avere comportamenti tali da recare disturbo ad altre persone;
non trasportare oggetti tra quelli classificati nocivi e pericolosi, senza rispettare le limitazioni/indicazioni stabilite dall’Azienda;
non usare i segnali di allarme o qualsiasi altro dispositivo di emergenza, se non in caso di grave ed incombente pericolo;
attenersi diligentemente a tutte le prescrizioni e alle formalità relative ai controlli di sicurezza;
rispettare scrupolosamente le istruzioni e le disposizioni emanate dall’Azienda e le indicazioni ricevute dal personale aziendale;
utilizzare le infrastrutture di trasporto seguendo puntualmente le regole prefissate - assieme a quelle del vivere civile - non compromettendo in alcun modo la sicurezza del viaggio e i livelli di servizio per se stesso e per tutti quelli che viaggiano.
Ferrotramviaria S.p.A
Direzione Generale Trasporto Piazza A. Moro, 50/B - 70122 Bari
Partita Iva: 00890311004 - C.F.: 00431220581 Registro imprese: CCIAA ROMA n. 00431220581 Capitale sociale: 5.000.000 € I.V. - R.E.A. n. 83839