La Ferrotramviaria per espletare il servizio di trasporto utilizza personale dotato dei requisiti previsti da norme e regolamenti in vigore, in quantità sufficiente alla regolare effettuazione del servizi.
Inoltre, l'Azienda cura la formazione del personale dipendente, mirando all’efficacia del servizio e alla soddisfazione del viaggiatore. La selezione del personale da assumere in ruoli che prevedono il contatto diretto con il pubblico è finalizzata a garantire la preparazione e l’adeguatezza alla comunicazione.
LA RICONOSCIBILITÀ
I dipendenti in contatto con il pubblico sono dotati di cartellino di identificazione, con l’indicazione della mansione svolta, del numero di matricola e della fotografia. I dipendenti degli uffici, in caso di comunicazioni telefoniche, sono tenuti a fornire, a richiesta, il cognome, la qualifica e l’ufficio di appartenenza.
LA PRESENTABILITÀ
Il personale a contatto con il pubblico, nell’esercizio delle mansioni, indossa la divisa aziendale ed è tenuto a prestare particolare attenzione alla cura personale. Non sono ammesse forme di trascuratezza e/o eccessiva eccentricità.
COMPORTAMENTI, MODI E LINGUAGGIO
Il personale è sensibilizzato a utilizzare, per le informazioni e le comunicazioni con il pubblico, un linguaggio chiaro e comprensibile. In particolare, i dipendenti a contatto con l’utenza sono tenuti a essere pronti e disponibili, e a trattare l’utente con rispetto e cortesia, in modo da stabilire un rapporto di fiducia e di collaborazione.